presentazione                                                                 

Socrates è il programma di azione comunitaria in materia d’istruzione. La prima fase del programma si è chiusa con l’anno accademico 1999/2000 (considerando il 2000/2001 come anno di transizione dalla prima alla seconda fase del programma). La seconda fase  riguarda il periodo 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2006.
Il programma riguarda i 15 Stati membri dell’Unione Europea nonché l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e i Paesi associati dell’Europa Centrale  e Orientale: Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia Cipro, Turchia e Malta.
La partecipazione dei Paesi non ancora Stati membri dell’Unione Europea è soggetta al perfezionamento delle procedure giuridiche formali, che dovrebbero concludersi in tempo utile per consentire a questi paesi di partecipare fin dal 2001.
Lo scopo del programma è quello di sviluppare una dimensione europea dell’istruzione, in particolare il miglioramento dell’insegnamento delle lingue, l’incoraggiamento alla mobilità degli studenti e dei docenti, un miglior riconoscimento degli studi effettuati all’estero, e un maggior scambio di informazioni e di esperienze sui diversi sistemi di istruzione nell’ambito della Comunità.
Tali obiettivi nella prima fase sono stati raggiunti con successo, anche se in questa seconda fase si vedrà il sicuro consolidamento di quanto già acquisito.
L’azione Erasmus del programma Socrates nello specifico promuove e governa la mobilità degli studenti, per trascorrere un periodo di studio presso le Università straniere, che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Università di Camerino, nell’ambito del programma Socrates.

Durata del soggiorno all’estero

La durata della borsa di mobilità è predeterminata per ogni flusso(cioè per ogni accordo stabilito tra un coordinatore della nostra Università e un coordinatore di una Università partner).
La durata può variare da un minimo di tre mesi ad un massimo di dodici mesi.
Sono consentiti prolungamenti, senza però superare la durata di 12 mesi complessivi.
In ogni caso la borsa può essere goduta a partire dal mese di ottobre fino al 30 settembre dell’anno successivo.
Gli studenti al termine del periodo ufficiale di studio all’estero, dovranno consegnare all’Ufficio Erasmus un certificato rilasciato dall’Università ospitante, che comprovi la durata dell’effettiva permanenza e l’attività svolta.

Sito web centrale di SOCRATES: http://europa.eu.int/en/comm/dg22/SOCRATES.html

Sito web Agenzia Nazionale Socrates: http://www.bdp.it/socrates/

Ufficio di Assistenza Tecnica per Socrates: Ufficio Assistenza Tecnica SOCRATES e GIOVENTU’ Rue de Trèves 59-61  B-1040 Bruxelles  Tel. (+32)(2)233.01.11 
Fax (+32)(2)233.01.50
E-mail: info@socrates-youth.be
  

Sito web:  http://www.tao.socrates-youth.be